FAQ / Domande Frequenti

Cosa significa esattamente avere un negozio online su Rapatee?

Rapatee è un shop online multi negozio, un po come un centro commerciale. Diamo la possibilità di creare all'interno del nostro sito un negozio online.
Questo negozio sarà accessibile tramite un indirizzo dedicato  (es: www.rapatee.ch/"tuo negozio").
Chi accederà a questo indirizzo vedrà i tuoi prodotti.
L'accesso invece a www.rapatee.ch permetterà di vedere tutti i prodotti di tutti i venditori.

Posso creare un negozio online senza prodotti?

No, lo scopo è proprio quello di creare un negozio online per la vendita di prodotti.
Un negozio senza prodotti non rispetta quindi le nostre regole.
Rapatee non è un sito di annunci.

Quanti prodotti devo inserire per rispettare le regole?

Non abbiamo definito una quantità minima precisa, dipende molto dal genere di prodotti.
In genere però ci aspettiamo una quantità sufficiente per poterlo definire "negozio".

Vorrei una nuova categoria o sottocategoria di prodotti, è possibile?

Certamente, possiamo creare la categoria che desideri.
Le categorie sono di due tipi:
- Condivise (disponibili per tutti i venditori)
- Private (disponibili solo per un venditore specifico)

Puoi richiedere una nuova categoria semplicemente contattandoci.

Come viene effettuato il pagamento dal cliente?

Rapatee non gestisce i pagamenti, questa operazione è di competenza dei venditori.

Al momento dell'acquisto il cliente viene informato che il venditore comunicherà il metodo di pagamento in un secondo momento.
I venditori devono quindi informare tempestivamente il cliente sulla modalità di pagamento.

A dipendenza delle esigenze dei venditori prevediamo in futuro di abilitare vari metodi di pagamento direttamente al momento dell'ordinazione

I costi di spedizione, come vengono calcolati?

Abbiamo preimpostato i seguenti metodi di spedizione:
- Ritiro in negozio (senza spese per il cliente)
- Posta lettere Priority (spese a dipendenza del peso indicato)
- Posta lettere Economy (spese a dipendenza del peso indicato)
- Posta pacchi Priority (spese a dipendenza del peso indicato)
- Posta pacchi Economy (spese a dipendenza del peso indicato)

E' quindi importante definire il peso del totale della spedizione (compreso imballaggio) al momento dell'inserimento del prodotto.

In caso di dubbi contattaci

Posso gestire gli ordini direttamente su Rapatee?

Certo, lo puoi fare dal tuo account.
Nella sezioni Guide trovi una spiegazione a riguardo.

Sono obbligato ad inserire un logo?
Che dimensione deve avere il Logo del mio negozio?

Per ragioni grafiche ed estetiche è obbligatorio inserire un logo del tuo negozio.

Il Logo deve essere in formato JPG o PNG ed avere una dimensione esatta di 400 pixel di larghezza e 100 di altezza.
Puoi scaricare questo logo di esempio come base per il tuo logo

Esempio logo
In caso di problemi possiamo fornirti tutto il supporto necessario per la creazione del logo.